Lo Chef Franco Mentesana

FRANCO MENTESANA è nato a Capo d'Orlando il 20 dicembre 1948.

A poco più di dieci anni inizia come apprendista presso alcune pasticcerie del suo paese, dopo qualche anno, dopo aver appreso i segreti della vera pasticceria artigianale, capisce che la vera passione e vocazione è quella della cucina, inizia dunque a viaggiare per tutta l'Italia, facendo la spola tra un ristorante e l'altro, offrendosi come collaboratore in cambio di vitto e alloggio, cosi facendo ha arricchito il suo bagaglio culinario, acquisendo le basi delle variegate cucine regionali Italiane.

Dopo qualche anno riapproda nel suo paese, dove mette a frutto la sua esperienza creando alcuni nuovi locali, aperti in collaborazione con alcuni soci. Successivamente, entra a far parte dello staff di un noto ristorante orlandino, dove, da sfogo a tutte le sue capacità culinarie, dando una nuova impronta al locale. In questo locale, lo Chef, riafferma le sue capacità ottenendo una certa fama, cosicchè entra a far parte del gruppo di cuochi Siciliani selezionati dall'azienda autonoma di Siracusa per rappresentare la cucina regionale all'estero in alcune manifestazioni tenutesi durante l'anno:

- nell'anno 1989 partecipano all'asta convention a Miami

- nell'anno 1991 partecipano all'asta convention a Taipei

- nell'anno 1992 partecipano all'asta convention a El Cairo

Lo chef MENTESANA, inoltre, si trova anche in alcune importanti manifestazioni sportive, su tutte le Olimpiadi di Sci tenutesi ad Alberville nel 1992, segnate poi dalle vittorie di Tomba e Compagnoni che degustarono i piatti del nostro Chef!

Dopo queste e tante altre esperienze di gemellaggi sia in Italia che all'estero, decide nel 2001 di cambiare progetto e realizzare quello che, per ogni cuoco, è il sogno nel cassetto, cioè aprire un piccolo ristorante in proprio, dove mette a frutto le proprie capacità culinarie. Nel 2002 infatti, assieme alla moglie Isabella, inaugura ed apre in un paese collinare, Naso, un locale con cucina prettamente marinara, il locale è "LA PERLA".

Le soluzioni della Sala

vari colori per ogni occasione

Tovagliato ROSSO

Tovagliato GIALLO

Tovagliato VERDE